Sabato 3 settembre

ore 10.30 – Ape Lettura, Letture per i più piccoli
e presenza del Libromobile delle Biblioteche di Roma per la promozione della lettura.
www.bibliotu.it


ore 10.30 – Ciclotour Alla scoperta di Pier Luigi Nervi
in collab. con MAXXI e Velolove
Iscrizioni: Eventbrite

Dal Ponte della Musica si partirà alla scoperta del quartiere Flaminio e delle opere di Pier Luigi Nervi, genio dell’ingegneria italiana, visionario e sperimentatore di tecniche e forme.
Il Palazzetto dello Sport, lo Stadio Flaminio e il Viadotto del Villaggio Olimpico saranno alcune delle tappe del tour, che si concluderà alla sede del Maxxi, dove lo spazio in cemento creato da Zaha Hadid ospita la mostra “Pier Luigi Nervi. Architetture per lo sport”. Per chi vorrà fermarsi alla mostra, sarà un’occasione unica per passeggiare tra bozzetti, disegni e modelli 3D delle sue opere.
Ciclotour con bicicletta propria gratuito; ingresso (non obbligatorio) alla mostra “Pier Luigi Nervi – Architetture per lo sport” al Maxxi ridotto 4€.
www.fondazionemaxxi.it

VeloLove è un circuito di feste, spettacoli, iniziative culturali che coinvolgono principalmente i ciclisti urbani, ma anche pedoni, pendolari e utenti del trasporto pubblico. Eventi da vivere e da guardare accomunati dalla proposta di un diverso stile di mobilità, da un’estetica del movimento e da un uso dello spazio e del tempo che restituisce alla strada e alle piazze quella loro funzione di agorà, le fa vivere come luogo d’incontro e non di scontro.

 


ore 17.30 – Partita a scacchi in simultanea
A cura di Accademia Scacchistica Italiana

Il laboratorio coinvolgerà gli spettatori in una partita simultanea della durata di un’ora e trenta con un maestro dell’Accademia Scacchistica Italiana.

L’Accademia Scacchistica Italiana (ex Accademia Scacchistica Le Due Torri) è un’associazione sportiva affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana. Per il numero delle attività proposte e per la qualità dei corsi e degli eventi organizzati si è imposta, nel panorama italiano, come fiore all’occhiello dello scacchismo nazionale.Visto il numero elevatissimo dei giovani iscritti, dal 2007 l’Accademia è Centro di Avviamento allo Sport del Coni (gli scacchi sono una disciplina associata al Coni).
www.corsidiscacchi.it


ore 18.30 – Benessere al tramonto
stretching pilates a cura di Samila – ASD Il Corpo

La parola chiave della lezione di STRETCHING PILATES sarà ‘allungamento’. Il lavoro a corpo libero sul tappetino sarà infatti incentrato su tecniche di stretching e rilassamento muscolare, con l’idea di migliorare la flessibilità generale.
Ricorda di portare il tuo tappetino!

Samila è un nuovo centro fondato da persone con una filosofia semplice e genuina, alla ricerca, attraverso un costante studio, dell’armonia del benessere fisico, spirituale e mentale. Nasce essenzialmente come centro Pilates ed in breve tempo si è aperto a differenti esperienze e discipline, in un’atmosfera di curiosità, collaborazione e condivisione, nella concreta e reale multidisciplinarietà.
www.samila.it


ore 21.30 – Mirko e il cane in concerto
Mirkoeilcane. Al secolo Mirko Mancini.

Cantautore Romano. Per molti anni ha lavorato come musicista (chitarrista), autore e compositore per gli altri, poi ha deciso di metterci la faccia. “Non sopporto la banalità, la sufficienza e l’omologazione, nelle mie canzoni tratto di questi argomenti nel tentativo di limitare i danni”. Il suo primo album, dal titolo omonimo, è stato pubblicato nel 2015. Autore di “Whisky per favore”. Vincitore del Premio Bindi.

Dalle ore 17.00 alle 24.00 food&beverage giochi sul Ponte con l’installazione di land art “Di Ponte in Bianco”