Sabato 10 settembre

ore 10.30 – Ape Lettura, Letture per i più piccoli
e presenza del Libromobile delle Biblioteche di Roma per la promozione della lettura
www.bibliotu.it


ore 10.30 – Ciclotour “Alla scoperta di Pier Luigi Nervi”
in collaborazione con MAXXI Architettura e Velolove 
Iscrizioni: www.apertiperferie.info
Eventbrite

Dal Ponte della Musica si partirà alla scoperta del quartiere Flaminio e delle opere di Pier Luigi Nervi, genio dell’ingegneria italiana, visionario e sperimentatore di tecniche e forme. Il Palazzetto dello Sport, lo Stadio Flaminio e il Viadotto del Villaggio Olimpico saranno alcune delle tappe del tour, che si concluderà alla sede del Maxxi, dove lo spazio in cemento creato da Zaha Hadid ospita la mostra “Pier Luigi Nervi. Architetture per lo sport”. Occasione unica per passeggiare tra bozzetti, disegni e modelli 3D delle sue opere. Ciclotour con bicicletta propria gratuito; ingresso (non obbligatorio) alla mostra “Pier Luigi Nervi – Architetture per lo sport” al Maxxi ridotto 4€
www.fondazionemaxxi.it

 

 


ore 17.30 – Laboratorio Musicale per bambini
a cura di Steve Emejuru

Un viaggio nella musica e nei racconti dell’Africa attraverso movimenti e passi di danza: dimensioni fantastiche, favole antiche, suoni e movimenti tribali. Un laboratorio sull’espressività corporea, associazioni tra ritmo e movimento, ma soprattutto divertimento e libertà d’azione!

Steve Emejuru, mediatore culturale, artista e narratore ma soprattutto grande ballerino. Coreografo e maestro di danze africane, inoltre insegnante di Intercultura nelle scuole materne, elementari e medie.
Per bambini dai 3 ai 10 anni.


ore 17.30 – Partita a scacchi in simultanea con il M. Nicolò Napoli
A cura di Accademia Scacchistica Italiana

Il laboratorio coinvolgerà gli spettatori in una partita simultanea della durata di un’ora e trenta con un maestro dell’Accademia Scacchistica Italiana.

L’Accademia Scacchistica Italiana (ex Accademia Scacchistica Le Due Torri) è un’associazione sportiva affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana. Per il numero delle attività proposte e per la qualità dei corsi e degli eventi organizzati si è imposta, nel panorama italiano, come fiore all’occhiello dello scacchismo nazionale.Visto il numero elevatissimo dei giovani iscritti, dal 2007 l’Accademia è Centro di Avviamento allo Sport del Coni (gli scacchi sono una disciplina associata al Coni).
www.corsidiscacchi.it


ore 18 –  Altro Sguardo al Flaminio
Photowalk con Gilberto Maltinti – Parioli Fotografia

I photowalk sono delle passeggiate esplorative in cui il mezzo fotografico diviene l’occasione per reinterpretare un luogo, coltivare una passione e conoscere altre persone, sotto la guida di un fotografo professionista. Altro Sguardo è un progetto che si lega al territorio e alla sua esplorazione. Partendo dal Ponte della Musica, la passeggiata si svilupperà nel quartiere alla ricerca di dettagli, scorci inaspettati e angoli nascosti. Necessario portare reflex digitale o bridge.

Gilberto Maltinti Fotoreporter e musicista, è romano e ha 46 anni. Diplomato al Conservatorio in contrabbasso è fotografo e redattore per giornali di viaggio, costume, attualità e gastronomia. I suoi clic offrono una personale rilettura di luoghi, storie, oggetti, persone. Dalle architetture nord europee ai volti infiniti di una città come Roma, nonché agli spazi di un mini hotel sperduto in Cile o di un albergo chic nel cuore di Buenos Aires, le sue foto parlano di atmosfere contemporanee. Ironico, attento, ama la musica, le metropoli, i dj set, la “maggica Roma”, la Ternana. Collabora con i gruppi editoriali Rizzoli Publishing, Espresso:  Dove, Dove Case, Style, I Viaggi e Il Venerdì di Repubblica, Velvet, e con il gruppo editoriale tedesco Spotlight Verlag/Adesso.
www.pariolifotografia.it


ore 18.30 – Benessere al tramonto
neck e shoulders pilates a cura di Samila – ASD Il Corpo

Cosa può esserci di più bello del rilassamento delle tensioni e di un tramonto sul Tevere?
La lezione di NECK E SHOULDERS PILATES lavorerà su collo e spalle, con l’obiettivo del rilassamento e della riorganizzazione della parte superiore del corpo.
Ricorda di portare il tuo tappetino!

Samila è un nuovo centro fondato da persone con una filosofia semplice e genuina, alla ricerca, attraverso un costante studio, dell’armonia del benessere fisico, spirituale e mentale. Nasce essenzialmente come centro Pilates ed in breve tempo si è aperto a differenti esperienze e discipline, in un’atmosfera di curiosità, collaborazione e condivisione, nella concreta e reale multidisciplinarietà.
www.samila.it


ore 21.30 – La Stradabanda in concerto
La Stradabanda nasce nel 1998 all’interno della storica Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma, su iniziativa di Paolo Montin, clarinettista, arrangiatore e direttore. La Stradabanda propone un’esperienza di musica d’insieme che sviluppa il lavoro collettivo, l’espressività, la presenza, il piacere di suonare con gli altri e per gli altri il più possibile all’aperto. Tra le iniziative più importanti: i concerti tenuti all’Università “La sapienza” di Roma, per Amnesty International, per emergency, le partecipazioni alla Sbandata Romana (diverse edizioni), e a Fiesta 2005 (Roma). A partire dal 2006 la Stradabanda collabora con vari artisti: Roy Paci e Aretuska al Villaggio Globale (Roma), Vinicio Capossela al Teatro Romano di Ostia Antica, Dulevand, Contrada Casiello e il trio Ponentino. 

www.stradabanda.org

Dalle ore 17.00 alle 24.00 food&beverage giochi sul Ponte con l’installazione di land art “Di Ponte in Bianco”