Chi Siamo

logo_0
Open City Roma OCR
è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 2010, con l’obiettivo di diffondere un approccio culturale innovativo nella gestione e pianificazione della città. Nel giro di sei anni il team di OCR si è impegnato, nel settore artistico, culturale, ricreativo e dell’intrattenimento sociale, al fine di tutelare, promuovere e valorizzare le risorse ambientali e il patrimonio storico artistico, architettonico e sociale presente sul territorio.

OCR è organizzatrice di OPEN HOUSE ROMA, l’evento di promozione dell’architettura e della cultura urbana che in cinque anni ha visto l’apertura gratuita di oltre 300 siti e più di 60 eventi contemporanei con la partecipazione di 100.000 VISITATORI.

Open City Roma per L’Estate Romana, sviluppa una seconda edizione di APERTI PER FERIE l’evento estivo proposto nell’estate 2015 presso il cortile giardino di via Margutta 51A. Il progetto per questa edizione, si apre allo spazio pubblico, alla città, per sperimentare una diversa dimensione spaziale e collettiva, nell’ottica della continua ricerca sulle poliedriche identità dello spazio urbano.

Il luogo scelto per la manifestazione è il Ponte della Musica – Armando Trovajoli. La struttura, inserendosi nel piano per il Parco delle Arti nel quartiere Flaminio, partecipa infatti ad un significativo brano di connessione urbana nel tessuto caratterizzato dall’asse che congiunge la collina di Villa Glori con quella di Monte Mario. Il ponte viene così immaginato in un’ottica inedita, diventando spazio partecipato, inaspettato palcoscenico per gli eventi e le esperienze performative, con l’obiettivo di valorizzare questa porzione strategica di città sul cui territorio insistono importanti opere di architettura moderna e contemporanea. Alla base della proposta di APERTI PER FERIE, l’idea della lettura della città attraverso la lente della contaminazione.

ORGANIZZATO DA OPEN CITY ROMA
Sara Armentano, Laura Calderoni, Valentina Frasghini, Elisa Janani, Gaia Maria Lombardo, Giorgio Pasqualini, Davide Paterna, Lidia Alessandra Zianna

GRAFICA
NoolLab

WEB ARCHITECT
Fausto Napolitano

PROMOSSO DA
Roma Capitale – Estate Romana

IN COLLABORAZIONE CON
SIAE
Biblioteche di Roma

CON LA PARTECIPAZIONE DI
Amuse – Amici del II Municipio
Alice nel Paese della Marranella

PARTNER TECNICI
Steikos – per un mondo migliore
TekneXpress – Centro Copie
Vivai Mari
Città del Sole

MEDIA PARTNER
Wanted in Roma